lunedì 31 ottobre 2011

Che cos'è la borsa??


La Borsa è un mercato finanziario dove vengono negoziati valori, merci di scambio e valute estere, è quindi un importante luogo deputato a mettere in contatto le aziende, che cercano risorse per sostenere la propria produzione, e gli investitori.
Si tratta di un mercato secondario, perché vengono trattati strumenti finanziari che sono già stati emessi e che sono quindi già in circolazione (come obbligazioni, azioni, futures, warrant, etc.); è inoltre un mercato ufficiale (o regolamentato) poiché sono disciplinate in modo specifico tutte le operazioni di negoziazione, le loro modalità, e gli operatori e tipologie contrattuali ammessi.

Compito della borsa è quello di ricevere gli ordini di compravendita dagli operatori ed eseguirne la compravendita attenendosi alla legge della domanda e dell'offerta.

Il lavoro degli operatori in gergo chiamati traders, viene chiamato trading, ossia scambio; dato che appunto viene scambiato uno strumento finanziario per del denaro contante o viceversa(le classiche compra-vendite di azioni). L'attività in questione è fortemente regolamentata e sono previste, pressoché in tutti gli ordinamenti, sanzioni penali e/o amministrative.

In Italia la normativa più rilevante è il Testo unico sulla finanza che, fra le sue innumerevoli funzioni, ha quella di reprimere la manipolazione del mercato, anche se purtroppo ciò nella pratica ha dei limiti e non sempre tutto va come in teoria dovrebbe andare.